La Danza Sportiva è uno Sport?

Spesso si sente dire che la danza sportiva non è uno Sport a 360° al pari di altri Sport come il nuoto o il calcio. Purtroppo non è così.

Sono ormai passati più di 10 anni da quando la danza sportiva è stata riconosciuta dal CONI come sport.

La danza sportiva come tutti gli sport, sopratutto al livello agonistico, è caratterizzata da allenamenti intensi, preparazione fisica, tecnica e mentale.

Quando si parla di Sport è impossibile non ricordare i benefici che ha sul corpo, oltre che sulla mente e nello spirito.

La danza sportiva è uno sport completo dai molteplici benefici.

La tonificazione, ad esempio, è senza ombra di dubbio uno dei primi risultati visibili anche ad occhio nudo.

La danza sportiva contribuisce infatti a tonificare i muscoli sia delle gambe che dei glutei, delle braccia e degli addominali.
La schiena e le spalle devono essere forti e robuste per mantenere dritto tutto il corpo, ma un altro aspetto da non trascurare è la forza nelle caviglie.
Che siano sottili o robuste non importa, ciò che conta è che siano allenate, pronte a sorreggere il corpo tra un ballo e l’altro.

Caviglie e collo del piede hanno bisogno di un continuo allenamento, é da qui che si sorregge il corpo per dargli una linea dritta.

Ballare migliora l’equilibrio a tutto vantaggio di una corretta postura.
Anche l’agilità risulta migliorata da una pratica costante che porta ad essere più coordinati.

La danza sportiva per i “più piccoli” ma anche per i “più grandi”, mantiene giovani e in forma, migliora l’equilibrio e il tono muscolare, praticarla anche solo come hobby fa stare bene, come possiamo vedere i benefici sono innumerevoli sia per i bambini che per gli adulti. 

La Danza Sportiva è uno Sport?
Condividi su:

SCARICA GRATIS IL NOSTRO MAGAZINE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SU NOVITA', EVENTI E SCONTI E OTTIENI GRATIS IL NOSTRO MAGAZINE PER CONOSCERE TUTTO SULLA DANZA SPORTIVA!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.