
Spesso si sente dire che la danza sportiva non è uno Sport a 360° al pari di altri Sport come il nuoto o il calcio. Purtroppo non è così.
Sono ormai passati più di 10 anni da quando la danza sportiva è stata riconosciuta dal CONI come sport.
La danza sportiva come tutti gli sport, sopratutto al livello agonistico, è caratterizzata da allenamenti intensi, preparazione fisica, tecnica e mentale.
Quando si parla di Sport è impossibile non ricordare i benefici che ha sul corpo, oltre che sulla mente e nello spirito.
La danza sportiva è uno sport completo dai molteplici benefici.
La tonificazione, ad esempio, è senza ombra di dubbio uno dei primi risultati visibili anche ad occhio nudo.
La danza sportiva contribuisce infatti a tonificare i muscoli sia delle gambe che dei glutei, delle braccia e degli addominali.
La schiena e le spalle devono essere forti e robuste per mantenere dritto tutto il corpo, ma un altro aspetto da non trascurare è la forza nelle caviglie.
Che siano sottili o robuste non importa, ciò che conta è che siano allenate, pronte a sorreggere il corpo tra un ballo e l’altro.
Caviglie e collo del piede hanno bisogno di un continuo allenamento, é da qui che si sorregge il corpo per dargli una linea dritta.
Ballare migliora l’equilibrio a tutto vantaggio di una corretta postura.
Anche l’agilità risulta migliorata da una pratica costante che porta ad essere più coordinati.
La danza sportiva per i “più piccoli” ma anche per i “più grandi”, mantiene giovani e in forma, migliora l’equilibrio e il tono muscolare, praticarla anche solo come hobby fa stare bene, come possiamo vedere i benefici sono innumerevoli sia per i bambini che per gli adulti.