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Come avere una pancia piatta e muscolosa?!

La danza sportiva come già abbiamo ripetuto altre volte, è quello sport completo che tende a rafforzare ogni singolo muscolo del nostro corpo. Attraverso la danza sportiva praticata con maestri qualificati e praticando giusti allenamenti possiamo migliorare il nostro fisico sia da bambini, per una crescita salutare, che da adulti, per migliorare la propria salute.

In primis la parte bassa, piede,caviglie,quadricipite ma non dimentichiamo che per mantenere la postura e il centro l’addome é fondamentale.

Gli addominali sono un gruppo di muscoli situati tra il torace e la pelve. Si tratta di un gruppo muscolare piuttosto difficile da definire, a seconda della quantità di grasso che lo circonda. 
Per questo motivo è necessario fare esercizi per eliminare il grasso accumulato.

Una corretta postura, che porta a mantenere il centro del corpo ben allineato, è data proprio da una buona muscolatura addominale, con un allenamento svolto a cadenza periodica in cui si tonifica la parte dell’addome.

Si allena prima la stabilità, poi la mobilità e solo successivamente la Forza.
Tre aspetti fondamentali per mantenere l’equilibrio.

Allenare l’addome, quindi la stabilità, è essenziale in un’attività come la DANZA SPORTIVA, nella quale l’aspetto posturale è predominante.

Avere una postura corretta è utile sia dal punto di vista estetico che della resistenza specifica, e permette di prevenire eventuali problemi alla schiena e agli arti inferiori come lombalgie o sciatalgie.

Nel ballo stabilizzare l’addome serve anche per:

1- Riuscire a mantenere il giusto assetto della parte superiore del corpo.

• Torace

• clavicole

• scapole

• spalle/braccia

• testa

2-Percepire meglio il bilanciamento del nostro corpo

Permette al ballerino di percepire il tronco come un entità unica che si sposta chiaramente sopra i piedi.

3-Usare in modo più efficiente le gambe.

Ebbene si, anche l’energia che si sviluppa dalle gambe deve essere trasferita alla parte
superiore passando attraverso il “centro”.
Un centro debole provoca problemi di
coordinazione tra la parte superiore e inferiore del corpo.
Muscoli allenati quindi e addome forte per sorreggere il corpo e dare la giusta postura per affrontare una gara di ballo!

Come avere una pancia piatta e muscolosa?!
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