CHRISTMAS DANCE CAMPUS IL CAMPUS NATALIZIO DI DANZA SPORTIVA

Dopo il grandissimo successo del Summer Dance Campus 2021 è in arrivo il…

Lo sai che….

“Il 18% dei bambini italiani fa sport 1 ora alla settimana, mentre il 36% guarda la tv o i videogiochi per più di 2 ore al giorno”.

Si è proprio così, e lo dichiara la SIP Società Italiana di Pediatria. Fin da piccoli, i bambini/ragazzi conducono una vita sedentaria, trascorrono tante ore a letto, poi vanno all’asilo o a scuola ,il più delle volte in macchina o con i mezzi pubblici, dove restano per 7/8 ore, se non di più. Tornati a casa, fanno i compiti, guardano la tv e poi si cena. Insomma, per tutta la giornata praticamente non si muovono mai. Solo 1 bambino su 4, a 10 anni di età, va a scuola a piedi o in bicicletta.

Fare sport fin da piccoli combatte la sedentarietà, legata ad un’alimentazione non corretta. Praticare uno sport offre al bambino l’opportunità di socializzare con altri coetanei, insegna a ‘lavorare’ insieme per un progetto comune e a rispettare le regole del gioco.

Il Covid ha aggravato la situazione in merito all’ importanza della pratica sportiva. Infatti sono venute meno delle situazioni di vita quotidiana; è venuta meno la possibilità di muoversi liberamente, di poter frequentare uno sport amatoriale e a volte purtroppo ci ha obbligato a stare in casa diminuendo la possibilità soprattutto per i più piccoli di luoghi dove potersi muovere in libertà.

In un’epoca in cui non si hanno molte possibilità di giocare con fratelli, cugini o vicini di casa, mancano infatti al di fuori della scuola altre occasioni per stare insieme ad altri bambini.

Ma la Dance SportLandia ha la soluzione a questo problema, un campus natalizio focalizzato sulla danza sportiva. Il Christmas Dance Campus.

Ogni anno quando arrivano le vacanze di natale tutti i genitori vogliono tenere impegnati i propri figli con attività extra scolastiche per permettergli di continuare l’attività fisica, la socializzazione e lo sviluppo psicomotorio con altre attività o simili a quelle che frequentano durante il periodo scolastico.

Il Christmas Dance Campus è un campus natalizio dove i bambini/ragazzi (3-13 anni) possono svolgere attività strutturate sullo sport e sulla danza nello specifico facendo sport ma divertendosi.

La Danza Sportiva è un’attività completa dai molteplici benefici fisici e psicologici. Abitua a una postura corretta, regala grazia ai movimenti e insegna il senso del ritmo, utile per mettersi in sintonia con le parti più profonde.

E’ stato dimostrato che il senso del ritmo, inteso come alternanza di battute e pause, è iscritto nel nostro codice genetico, proprio come le capacità coordinative e condizionali. Conoscere e sviluppare la musicalità è utile per far emergere qualcosa che è innato in noi, e che potremo utilizzare come base per apprendimenti futuri, esattamente come si fa con la forza, la resistenza o la velocità. Ciò favorirà in età adulta un maggior benessere psicofisico e il potenziamento delle proprie capacità. Inoltre grazie all’ apprendimento del senso musicale si amplifica la capacità di ascolto del mondo esterno, garantendo fiducia in se stessi e nel proprio corpo, plasmando positivamente il carattere.

La danza sportiva è un’attività multi educativa che crea un certo tipo di disciplina mentale nei bambini/ragazzi, organizza la loro mente, insegna la serietà di assumere un impegno e di portare a termine un progetto e contestualmente educa al rispetto degli altri.

La danza è anche teatralità e recitazione ma senza l’uso della parola. Grazie a questo i bambini/ragazzi imparano a comunicare non solo a parole ma anche con la gestualità del corpo e le espressioni del viso. Sviluppa anche il senso sociale del gruppo/coppia perché la danza è squadra. I bambini più timidi sono portati ad interagire con gli altri, quelli più esuberanti invece imparano a controllare le loro energie in eccesso e dosarle.

Il Christmas Dance Campus è un evento sociale per i bambini/ragazzi dai 3 ai 13 anni che si svolge nella sede principale della Dance SportLandia in via Mole Bisleti, 45.

L’insegnanti che seguiranno direttamente le giornate e quindi tutte le attività e lezioni che si svolgeranno durante il campus sono Luca Santoro e Elettra Paniccia, i direttori tecnici della Dance Sportlandia. Luca e Elettra sono atleti professionisti di danza sportiva e insegnanti ormai da più di 15 anni.

Il Christmas Dance Campus si svolgerà dal 27 al 30 Dicembre dalle 9.00 fino alle 13.00 del mattino.

Queste sono alcune delle immagini dell’evento, per vedere immagini e video segui il nostro profilo instagram, storie in evidenza “Dance Campus”.

CHRISTMAS DANCE CAMPUS IL CAMPUS NATALIZIO DI DANZA SPORTIVA
Condividi su:

SCARICA GRATIS IL NOSTRO MAGAZINE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SU NOVITA', EVENTI E SCONTI E OTTIENI GRATIS IL NOSTRO MAGAZINE PER CONOSCERE TUTTO SULLA DANZA SPORTIVA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.