Un po di noi…

La Dance SportLandia nasce nel 2014 ad opera dei direttori tecnici Luca Santoro ed Elettra Paniccia,

Una sede di oltre 350 mq ad Alatri, precisamente alle Mole Bisleti, altre dislocate nel territorio, la Dance SportLandia nasce come piccola realtà locale per diventare una vera e propria sede di professionisti della danza sportiva.

Responsabili del successo i direttori tecnici Luca ed Elettra che con impegno e dedizione hanno saputo circondarsi di giovani talenti, puntando tutto sulla formazione e sul rispetto delle regole nel mondo sportivo.

Negli anni sono stati tanti i titoli che gli atleti della Dance SportLandia hanno portato a casa, finalisti e semifinalisti nelle competizioni nazionali ed internazionali, diversi campioni italiani fino ad arrivare anche a risultati importanti nei campionati del mondo, con una coppia ai quarti di finale al campionato del mondo under 21 e un’ altra medaglia d’argento al Syllabus World Championship .

Nonostante la giovane età dei direttori tecnici, sono chiare le idee e gli obiettivi che intendono raggiungere.

La Dance SportLandia mira a diventare un punto di riferimento della danza sportiva nel territorio, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza e la bellezza di essere un atleta sia al livello amatoriale che agonistico. Quindi insegnare ai propri allievi la disciplina dello Sport e lo stile di vita sportivo attraverso il “metodo Dance SportLandia” che studia l’aspetto anche sociale e psicomotorio in base alla fascia di età dell’allievo che sta frequentando la lezione. Essendo specializzati nei bambini il loro motto è “Atleti fin da piccoli”.

Luca ed Elettra sono in continua formazione ed aggiornamento. Sono infatti studenti della DSA (Dance Sport Accademy), unica accademia di danza sportiva sita in Molinella (Bo). Il loro percorso inizia diversi anni fa nel DSI (Dance Sport Institute), già dal 2013, per poi concludersi con il passaggio in Accademia nel 2016 come migliori studenti di Istituto con il massimo dei voti e la lode; oggi sono studenti dell’Accademia ed ogni mese, più volte al mese, si spostano a Molinella per formarsi. Infatti gli studenti devono prima concludere un percorso di studi nella DSI accumulando un punteggio massimo e da lì hanno la possibilità di accedere nella DSA, in caso contrario rimarranno nel DSI. Le giornate DSA e DSI sono di formazione a 360°, infatti ci sono lezioni teoriche e pratiche sia specifiche di danza sportiva che materie correlate.

Come dicevamo precedentemente questi due organi DSI e DSA sono siti in Molinella dove c’è il Team Diablo, scuola internazionale di danza sportiva con oltre più di 9000 iscritti è tra le più rinomate al mondo dove gli insegnanti di riferimento Davide ed Olga Cacciari hanno formato più di 100 campioni del mondo. Infatti Molinella nel 2022 è stata coronata “Città della Danza”.

L’Accademia insieme a tutti i suoi studenti è l’organo più importante del Team Diablo.

Luca ed Elettra sono da ormai più di 15 anni nel mondo della danza sportiva, non solo come atleti ma anche come insegnanti. In questi anni sono stati ospiti di diverse testate locali, radio e tv. Ricordiamo tra le principali Radio Roma Capitale e i vari giornali locali come l’intervista fatta dal giornale “Ciocaria” per il campionato europeo.

 Ma non solo.. Ogni anno partecipano con la loro lecture all’International Trainig Camp in Caorle, lo stage internazionale di danza sportiva più famoso al mondo. Sono stati anche relatori nell’Accademia Team Diablo di Molinella, unica e più importante accademia al mondo. E per non farsi mancare nulla, sono stati chiamati come educatori nei progetti scolastici di diverse scuole nel territorio sia asili che elementari che medie.

INTERVISTA AI DIRETTORI TECNICI LUCA SANTORO ED ELETTRA PANICCIA

Luca ed Elettra due giovani ragazzi, due professionisti ed una sola passione, la danza.

Bastano pochi minuti per capire quali sono le loro priorità, sguardi d’intesa, rispetto e complicità sono alla base dei ben undici anni di attività insieme.

Iniziano sin da piccoli a ballare, Luca da quando aveva poco più di quattro anni quando segna il suo esordio con la danza sportiva, anche Elettra da piccina ci ricorda le prime esperienze prima nel mondo della ginnastica poi con la danza.

Dopo anni di studi, gavette ed esperienze con partner diversi finalmente il destino li unisce, era il 2010 quando la carriera della giovane coppia inizia a dare i primi frutti.

In questi anni tante sono le competizioni a cui Luca ed Elettra hanno partecipato, e tanti sono anche gli ottimi risultati ottenuti, tra i migliori ricordiamo la decima posizione al Super Gran Prix della Repubblica Ceca, la terza posizione nei Dubai Open, il tredicesimo posto al Campionato del Mondo in Germania, il quindicesimo posto nel Campionato del Mondo in Cina e il diciottesimo nel Campionato del Mondo di Bangkok, oltre ad essere finalisti in tutte le competizioni del circuito Championship DanceSport Heritage. Come dimenticare poi la medaglia di bronzo al Campionato Europeo Professionisti di danze latino americane in Kosice 2021.(a seguire troverete l’intervista completa)

 

Oggi vogliamo sapere di più e chiediamo a Luca ed Elettra su cosa stanno lavorando.

“Nonostante gli anni di esperienza ci alleniamo costantemente ogni giorno” – risponde Elettra.

“Per noi la formazione è uno degli aspetti più importanti che non abbiamo mai sottovalutato, né trascurato, infatti facciamo parte del TEAM DIABLO che è un centro specializzato nella formazione di professionisti e campioni del mondo.

Puntiamo molto sulla formazione, sia in quella nostra personale sia in quella dei giovani ragazzi della Dance SportLandia”- chiude Elettra.

“Il nostro è un metodo specifico, studiato, revisionato e messo in pratica negli anni, che ci permette di seguire i nostri ragazzi sin da piccoli” – spiega Luca.

Di cosa si tratta esattamente?

“Il nostro metodo d’insegnamento si basa su 3 punti fondamentali ”- prosegue Luca nella spiegazione.

“La cultura dello sport è il primo punto, seguito dalla disciplina dello sport, per concludere con la tecnica specifica performante.

La danza sportiva deve formare i giovani professionisti ma non soltanto a livello atletico, i ragazzi devono sapersi comportare, rispettare le regole e rispettare gli altri”- Chiude Luca.

Quali sono invece gli obiettivi per il futuro?

“Il nostro sogno è quello di diventare un punto di riferimento nella disciplina sportiva e nello specifico nella Danza Sportiva, di farla conoscere il più possibile e di far avvicinare i ragazzi e soprattutto i bambini a questo bellissimo sport che è anche un’arte”- spiega Elettra.

“La danza sportiva non deve essere intesa come un passatempo, è una disciplina a tutti gli effetti che come tale va curata. Può diventare un lavoro e garantire un futuro. La danza migliora il fisico ma anche la mente.

Un atleta, infatti, al tempo stesso è un artista che migliora il suo fisico e anche il modo di approcciarsi con gli altri, per credere nei propri sogni/obiettivi e cercare di realizzarli, che toglie tempo a distrazioni futili come tv e videogiochi.

“Ci auguriamo che i nostri insegnamenti siano anche consigli che vadano ben oltre la semplice gara”- è con questo augurio che chiudono Luca ed Elettra, i direttori tecnici della Dance SportLandia.

NON MOLLARE MAI, CREDERCI SEMPRE FINO IN FONDO!!!

“Non mollare mai, crederci sempre fino in fondo!! Noi siamo i primi che ci abbiamo creduto veramente..”

 

Queste sono le prime parole di Luca ed Elettra riguardo al loro strepitoso risultato ottenuto nel Campionato Europeo professionisti in Kosice 2021 che si è concluso aggiudicandosi il terzo posto e quindi la medaglia di bronzo.

“Tante sono state le emozioni che ci hanno travolto in questa competizione ma noi siamo rimasti concentrati dall’inizio alla fine!!! Il Covid non ci ha fermato dal raggiungere i nostri obiettivi, nonostante tutta la situazione noi non abbiamo mollato mai neanche un giorno, abbiamo continuato ad allenarci e a credere in questo fantastico sogno che avevamo fin da bambini!!!”.

Continuano Luca ed Elettra. ” Ovviamente tutto ciò è stato possibile grazie alle nostre famiglie che ci hanno permesso di praticare questo sport fin da bambini; ai nostri allievi e genitori della Dance Sportlandia che ci supportano sempre; ai nostri insegnanti Davide, Olga, Fabio e Marina; il nostro preparatore fisico Fabrizio e la nostra nutrizionista Enrica. Inoltre ringraziamo anche il nostro atelier di abiti da ballo Fb International!!!”

Cosa vorreste dire a tutti i vostri allievi per il loro futuro?

“Di credere sempre nei loro sogni, di avere sempre degli obiettivi e crederci nonostante le innumerevoli difficoltà che affronteranno durante il percorso.. Nonostante tutto crederci sempre!!”

A cura di Fillide Mazzoleni, giornalista

Wdsf Campionato Europeo 2021

Luca ed Elettra con il loro strepitoso risultato ottenuto nel Campionato Europeo professionisti in Kosice 2021 che si è concluso aggiudicandosi il terzo posto e quindi la medaglia di bronzo.

La Dance SportLandia si propone di divulgare la danza sportiva e la disciplina dello sport sia al livello amatoriale che agonistico.

Luca & Elettra

ECCO IL NOSTRO REGALO PER TE!

PRENOTA LA TUA LEZIONE GRATUITA...

A tutti i nuovi iscritti diamo la possibilità di venire a provare tutti i nostri corsi gratuitamente. Approfittane!